Passa ai contenuti principali

QUADERNO BIRMANO 2

 

 

QUADERNO BIRMANO 

immagini con annotazioni

n. 2 

 

claudio canal

maggio 2021

 

  quaderno birmano n 1

   

 a cura della Assistance Association of Political Prisoners  [Burma] 

Per evitare gli scontri con la polizia e i morti che ne seguono,  si organizzano brevi e più piccoli flash mob, come questo a Yangon

Foto AP e AFP

Nella regione/Stato Chin ai confini con l’India, la milizia recentemente costituita Chin Defense Force, probabile prolungamento del Chin National Army  [fondato nel 1988] ha incendiato una caserma di polizia a Surkhua e dichiara di aver ucciso 10 militari del Tatmadaw/esercito birmano.

Nella regione/Stato Kachin, Nord Myanmar al confine con la Cina, l’esercito indipendentista KIA-Kachin Independence Army [1961] ha dichiarato di aver abbattuto un elicottero del Tatmadaw. 

Sulle turbolenze geopolitiche e la spoliazione sistematica del territorio: OGZero.

gli abitanti di Myoma, un paese rurale della regione di Mandalay, hanno per la terza volta respinto con armi fai da te un raid di un centinaio di soldati del Tatmadaw

nel medesimo gradevolissimo paesetto sono stato ospite una decina di anni fa:

  

 

 
in contesti più urbani lo scontro avviene ad altro livello.  Come si può vedere, quando si ha a che fare con una vera dittatura non è la fantomatica “dittatura sanitaria” delle mascherine che impedisce di battersi

Nella città di Tamu al confine con l’India, nella regione Sagaing, la neo costituita Tamu People’s Defence Force (TPDF) ha deciso di dotarsi di armamenti più moderni dei tradizionali fucili da caccia. Come per esempio gli Ak-47 [Kalashnikov]. Si avvia una guerra civile?

la giunta militare ha sospeso 11.000 tra docenti universitari e di scuola superiore che si sono rifiutati di riprendere le attività scolastiche per protesta.

Protesta contro la giunta di insegnanti nello Stato Karen, 13 maggio, distretto di Dooplaya

Comincia con qualche incertezza e con divisioni interne la mobilitazione anche tra monaci buddhisti

Questo video di una coda in banca rende bene l’idea della crisi anche finanziaria della Birmania/Myanmar. Il video è visibile qui su Nikkei Asia nella fondamentale cronologia risalendo alla giornata di lunedì 10 maggio.


Questa è una sfilata [31 01 21] dei reparti femminili del Karen National Liberation Army, che dal 1949 combatte per l’indipendenza della regione Karen al confine con la Thailandia. Dopo il colpo di stato gli scontri con il Tatmadaw si sono intensificati, molte persone sono fuggite in Thailandia. La Guardia di Frontiera/Border Guard Forces è invece una articolazione locale del Tatmadaw, in linguaggio europeo: collaborazionista e soprattutto dedita al contrabbando con la Thailandia. 

CasaPound italiana gestisce in territorio Karen una ONG, affiancata dalla Popoli Onlus.

 

 

 

La riunione dell’ASEAN Association of Southeast Asian Nations del 24 aprile scorso si è abbastanza barcamenata tra l’ipotesi della non ingerenza e il tentativo di mediazione. L’inviato ufficiale che arriva in questi giorni in Myanmar  non pare abbia grandi possibilità di intermediazione. I rappresentanti del National Unity Government –NUG, il governo ombra, comunque si rifiutano di incontrarlo. 

Soprattutto nella fase iniziale anche il movimento LGBT ha partecipato con una nutrita presenza alle proteste 

Il poeta Khet Thi arrestato, 9 maggio, durante una manifestazione di protesta a Shwebo, regione Sagaing, è poi morto in un luogo di detenzione sconosciuto, probabilmente per le torture.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

MAHMUD DARWISH

  MAHMUD DARWISH  1941-2008

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per comprare un po’ di carta

RESTIAMO UMANI 3

  RESTIAMO UMANI 3    Gerico dell'antichità     Gaza della contemporaneità       Allora il popolo urlò e squillarono le trombe; appena il popolo udì il suono della tromba proruppe in un possente urlo di guerra e le mura crollarono; il popolo attaccò la città, ciascuno dritto davanti a sé, e conquistarono la città. Votarono all'anatema, passando a fil di spada tutto ciò che vi era in città: uomini e donne, ragazzi e vecchi, buoi, pecore e asini.                                                                                             Giosué 6, 20-21   Allora prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio tutte le città, uomini , donne e bambini e non ne lasciammo sopravvivere nemmeno uno. Ci prendemmo in bottino solo il bestiame e le spoglie delle città, che avevamo conquistate .                                                                                                      Deuteronomio 2, 34-35   No , Netanyahu , non devi trarre ispirazione da ques