ULTIMISSIME DAL VATICANO
Mio cugino mi ha detto che un amico di suo cognato ha saputo da un cardinale incontrato in birreria che il prossimo Conclave è già tutto combinato.
Non verrà eletto UN Papa bensì un PAPATO APOSTOLICO, composto da 12 [dodici] persone: 2 vescovi, 1 prete, 2 suore, 2 donne (laiche, di cui una con disabilità), 2 ex detenuti/e, una contadina, un cameriere (laureato), un* infermier* [lgbtq…].
Età media 33 [trentatré] anni.
Il PAPATO DEI 12 avrà la residenza in un condominio presidiato da pie donne nel quartiere romano di Pietralata. Sante Messe e altre liturgie si svolgeranno alternativamente nelle 4 o 5 chiese parrocchiali di zona, fatta eccezione per San Romano Martire finché non verranno coperti i sacri mosaici del gesuita Ivan Rupnik, noto molestatore seriale in libertà.
Un pool internazionale di specialist* (laici) progetterà l’uso futuro delle numerose chiese romane come Basilica di san Pietro, san Giovanni in Laterano ecc. La Curia romana verrà affidata per la parte finanziaria alla Banca Etica e per quella organizzativa all’Oratorio Salesiano S. Luigi di Torino coadiuvato da ONG ancora da designare. Le Guardie Svizzere verranno rieducat* come Bagnin* Espert* di salvataggio d’alto mare nel tratto Lampedusa/Libia/Tunisia... I Monsignori e le loro Collaboratrici attualmente impiegat* in Curia si dedicheranno invece alla Cura della riforestazione di vaste aree desertificate del Sahel africano.
Il cognato di mio cugino assicura che l’accordo è già stato segretamente sottoscritto dalla maggioranza dei Cardinali, eccetto il card. Ruini e il card. Burke [in foto, al carnevale di Ivrea]. L’ispirazione è venuta ad una nota Eminenza, di cui il cognato non ricorda il nome, leggendo il sonetto "La Sscerta del Papa" di Gioacchino Belli:
[terzine finali]
Perché oggni tanto nun ze fa ffilisce [felice]
Un brav’omo che attenne ar zu lavoro?
Mettémo caso: io sto abbottanno [gonfiando] er vetro?
Entra un Eminentissimo e mme disce:
Sor Titta, è Ppapa lei: vienghi a Sssan Pietro.
Commenti
Posta un commento