Passa ai contenuti principali

adania shibli

nella caotica produzione libraria italiana succede che  i primi siano evangelicamente gli ultimi. Adania Shibli, la scrittrice palestinese bannata a Francoforte, è stata tradotta e pubblicata nel 2003 da una coraggiosa casa editrice di Lecce, Argo, molto attenta all'area balcanica e non solo. Il romanzo si intitola "Sensi" ed è stato tradotto da Monica Ruocco, importante arabista. Nel 2014, medesima traduttrice, "Pallidi segni di quiete" racconti che si snodano nei territori occupati di Palestina.  

Tra le biblioteche piemontesi si possono trovare solo a Biella, in Lombardia a Milano e Piacenza, Veneto e Liguria zero. Vuol dire qualcosa?

Adania Shibli aveva anche scritto A Lesson in the Nature of Revolution, World Literature Today, University of Oklahoma, Volume 86, Number 4, July-August 2012 [che posso inviare in formato pdf.] oltre a curare una fondamentale scelta di studi su Edward Said:  A Journey of Ideas Across. In Dialog with Edward Said2014, Haus der Kulturen der Welt, Berlin [c.s. in pdf].

"Un dettaglio minore" pubblicato da La nave di Teseo nel 2021, tradotto sempre da Ruocco,  adesso avrà un piccolo boom. Benissimo.

Se ci svegliassimo prima e non solo quando un/una palestinese è vittima di angherie. Un culto delle vittime che le blocca e le esaurisce in questa funzione.

info@argoeditricelecce.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Restiamo umani n. 11

  RESTIAMO UMANI   N. 11                                                 Gaza, prima     Se affermi che a Gaza si sta compiendo un genocidio, gli Altri ti dicono che sei un antisemita. Se affermi che a Gaza non si sta compiendo un genocidio, gli altri Altri ti dicono che sei un fottuto sionista complice. Genocidio vocabolo di distrazione di massa. Io dico che a Gaza è in atto un massacro, un annientamento, uno sterminio. Può bastare? Ridico che il 7 ottobre è stato un pogrom con i fiocchi, dove i fiocchi sono stati i nepalesi, thailandesi, filippini, palestinesi israeliani,   assassinati o presi in ostaggio. Il resto sono 379 militari israeliani uccisi, in questo caso si chiamerebbe Operazione Militare , se non ci fossero 797 civili uccisi   -tra cui bambini e donne stuprate- e 251 persone rapite, si chiama Pogrom e no...

SCONNESSI?

  Sconnessi? 03-10-2024  - di:  Claudio Canal Guardare avanti , si dice.  Guardare fisso , invece, la propria mano che sostiene un apparecchietto nero con schermo, detto  smartphone . Consultare, sbirciare, controllare, scrollare, ascoltare, pagare, scrivere, parlare, filmare… Al ristorante, per strada, in chiesa, nel passeggino, al cinema, in arrampicata, al supermercato, in auto, in classe, in ospedale, sul bus, sul water, a letto, in bici, al lavoro, ai mari e ai monti… in tasca, in mano. A testa bassa. Paesaggio umano smisuratamente  social . Ognuno di noi al guinzaglio del proprio  smartphone . Ad ogni latitudine, più o meno. Ad ogni età, neonato e pensionato, per ogni sesso. Super intersezionale. La psichiatria, che ha il naso fino, ha inventato il  problematic smartphone use   (PSU)   Ma quale  problematic ?  Obvious smartphone use . Non è un gingillo, è una Lampada di Aladino dai mille favori.  È  un  e s...

BESAME MACHO

  BESAME MACHO manuale di maschiologia comparata