Passa ai contenuti principali

NOTE DI DE.MERITO

 


 

NOTE DI DE.MERITO

L’Italia s’è destra. Non è una novità. Qualcuno l’ha scoperto leggendo i nuovi nomi dei ministeri del governo Meloni. Lazzi e frizzi oppure pianti e lacrime.

La lettura dell’elenco dei ministeri era già un atto di governo. Governo delle teste, come si fa quando si lavora con le parole. Putin [non solo lui] ce l’ha insegnato. 

Parole di destra, si è indignato qualcuno.  Un governo di estrema destra usa parole di destra.  Se ne usa di sinistra, gli cambia i connotati. Prendi il ministero Famiglia, natalità e pari opportunità. Queste ultime sarebbero una condizione di base in qualsiasi società non neofeudale, manco di sinistra: se ai cento metri parti più indietro di cinquanta centimetri è abbastanza difficile che al traguardo tu sia tra i primi.  Alla maniera dello Spirito Santo, le pari opportunità stanno in quell’ordine trinitario come la parente povera,  inglobate nella natalità  e questa annessa alla Famiglia [quella che dico io, Giorgia M.]. Tutto detto.

Meloni, radical right, sa come irritare noi di sinistra. Per esempio infilando la sovranità alimentare nel ministero dell’agricoltura di suo cognato. Qualcuno dei miei compagni, e compagne, ci è cascato e si è chiesto che cxxo vuol dire sovranità alimentare? Cancellando di colpo decenni di lotte dei campesinos di mezzo mondo che la sovranità alimentare hanno ben chiaro non c’entri niente con quella propugnata da FratelliSorelleCognati d’Italia. Altri compagni invece hanno tentennato, essendo da mo’ avvezzi  all’incenso delle processioni settimanali da Eataly (prova a tradurlo), business inventato da tale Oscar Farinetti, loro icona progressista, modernista, riformista, alimentarista, antifascista [v. Barolo Resistenza, € 7,00 al sorso].

La Presidente del Consiglio non ha conficcato il merito nel ministero della sanità o in quello della giustizia, dove pure troverebbe il suo spazio, bensì in quello dell’istruzione. Come a dire: qui c’è un problema. Quale problema? Non so da quanto tempo nella scuola - da sinistra, destra, sopra, sotto - si parla e ci si organizza attorno a competenze, valutazione, skills (soft), verifiche, quiztura, curricolo, Invalsi tritatutto, esiti attesi, descrittori di apprendimento, certificazioni di abilità, quotazione delle scuole, Eduscopio… Aggiungiamo tranquillamente il merito, è a buon mercato.

E per finire: il mare, che in Italia sta a Sud, com’è noto, non a Trieste, Venezia, Genova…e perché sta a Sud? Perché a Sud il mare è nostrum e io Giorgia Meloni ci faccio un ministero apposta così tutti automaticamente pensano Sud + Mare = Lampedusa + barche piene di africani che io Giorgia Meloni bloccherò insieme al mio acerrimo ministro Matteo S.

Grazie, Signora Presidente del Consiglio, per svegliarci dal nostro torpore di sinistra.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per compra...

brandelli d'Italia

  BRANDELLI D'ITALIA Una leggerezza del bracciante costata cara a tutti dice Renzo Lovato, proprietario dell'Agrilovato di Latina.  Al  bracciante è costato il braccio, buttato in una cassetta della frutta, e poi la vita.   Ad Alisha, detta Soni, moglie di Satnam Singh con cui lavorava, è stato concesso un permesso speciale di soggiorno.  Una Prefettura molto umana. La magistratura da anni  indaga su questi imprenditori, riconoscendo i reati di caporalato, truffa all'INPS, dipendenti senza contratto, condizioni degradanti... Da anni . Sabato 22 giugno manifestazione della CGIL a Latina. Lunedì 24 giugno manifestazione di CISL e UIL a Latina. USB [Unione Sindacale di Base] lascia la piazza in protesta per le parole pronunciate dal palco. La famosa unità sindacale italiana. Giorgia Meloni:  Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita.  Noi, popolo italiano, siamo da sempre br...

uno spettacolo d'organo

  foto di Francesca Roi: PROGRAMMA DI SALA Silvia e Rebecca danzatrici Claudio organista Anna narratrice Gianni Santavicca, tecnico audio video un ringraziamento al Rettore del Colletto, don Renzo Rivoiro 1 SILVIA e REBECCA si salutano à la Retrouvailles di Georges Aperghis : bach/sbach/tabach/conbach/perbach/strabach… (CLAUDIO sfugge al loro abbraccio correndo in cantoria dove sta l’organo )   2 ANNA, Narratrice:   frammento di video che spiega un lavoro di ricerca attivo all’MIT di Boston:convertire per mezzo dell’ingegneria genetica i dati musicali delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach in un design di proteine , le costituenti del DNA. Si scopre così che le nuove proteine ottenute hanno somiglianze con diverse sequenze proteiche trovate in altri organismi. L’immaginazione umana di Bach convertita in proteine del DNA cioè nuova materia vivente. Johann Sebastian Bach transgenico 3 CLAUDIO dall’organo:   Mauricio  Kagel dice : Dubitare...