Passa ai contenuti principali

 

TI DE.BELLO   n. 2

insensatezze a grappolo su insensata guerra

 

e mentre guardiamo

la luminescenza intermittente degli insetti,

penso alla fortuna che il mondo non sia fatto

a nostra somiglianza

Nicoletta Bidoia, Come i coralli, 2014

 

 

 

Cum grano pacis. Una guerra nell’Europa dell’Est toglierà il pane di bocca a milioni di persone in Africa e non solo. Si prevedono carestie, guerre per il pane, emigrazioni…Geopolitica antica dello stomaco.

                      PUTIN CON SUA MADRE

Maestri della Guerra, me compreso, che si sperava di uscire in fretta dal Novecento. Eccoci qua, invece, a ridire le fruste parole.

La tragedia in quanto tale non ci va giù. Pensavamo di esserne esentati. Chissà poi perché?


Come già nel Novecento le guerre sono anche la mostra mercato dei nuovi armamenti per le prossime. Sul terreno poi continuano a funzionare egregiamente i consueti coltelli affilati e quell’arma propria che noi maschi abbiamo in mezzo alle gambe (e in testa). L'uomo è antiquato, diceva quello là.


Ma tu sei equidistante tra Russia e USA?

Sì, risponde l’afghano non necessariamente talebano. Sono stato aggredito e occupato una volta dall’uno e una volta dall’altro. Tutti e due se ne sono andati malconci.

La afghana è malconcia comunque.

 

Non bastassero ben due Pontefici, è tutto un pontificare di tutti. Mainstream, anti.mainstream, anti.antimainstream, postmainstream…

Urge un Conclave riparatore

 

Geopolitica acustica: se un missile russo cade in Ucraina fa molto rumore, taciturno se cade in Siria. 


Un movimento separatista viene pesantemente attaccato dal potere centrale. Bombardamenti a tappeto. Due terribili guerre, una dietro l’altra.

In Cecenia.


Questa guerra è agli inizi


Il Maestro Novecento diligentemente insegna che l’aggressione vien aggredendo: aggredisci e ti viene voglia di aggredire sempre più.  

 

Siccome questa dell’Ucraina è una guerra in nome della Storia maldigerita dai due fronti, perché non si combattono scagliandosi manuali scolastici?

 

Che bello, eravamo tutti virologi, epidemiologi e altre specialità [honoris causa], adesso tutti geopolitologi che se ci mettono una cartina, zak, azzecchiamo al primo colpo dov’è l’Ossezia del Nord. Anche quella del Sud.

A proposito, sembra che almeno 300 osseti del sud mandati a combattere per i russi in Ucraina, se ne siano tornati in patria con l’autostop.

 

l’Italia chiamò Non l’ho sentita. Stringiamoci a coorte. Sì, con chi?

  

Il materialismo volgare della guerra. Corpi sanguinanti, occhi sbarrati, cadaveri rinsecchiti, palazzi sventrati, case fumanti, fosse comuni, semoventi arrugginiti, cumuli di cemento. 

E poi il Mondo dematerializzato, virtuale, olografico, digitale, immaginario. 

Il dislivello.

Quando abbiamo smesso di capire il mondo.


Putin vieni a denazificare l’Italia, per favore, senza battaglioni Wagner, ceceni di Kadirov, battaglione Sparta…   Ci sarebbe anche da demafiazzare, decamorrizzare, dendranghetare, senza le schiere della Organizacija detta anche mafija russa. Oligarca.

 

Tu Biden armi l’Ucraina, se per caso fossi anche capace di disarmare i tuoi concittadini

 

In guerra anche il pensiero viene razionato. Eppure c’è già chi delinea imponenti scenari futuri quando ancora dobbiamo rispondere a 1000 perché oggi.

 

George Biden non è George Washington. Fa la voce grossa con Putin perché cognata, suocera, nuora intenda, la Cina, di cui ha veramente paura.

Vladimir Putin non è Caterina la Grande, che la sapeva lunga sull’allargamento dei confini. Primo, perché lei era donna e lui è macho di quelli machissimi, secondo, perché, per ben che gli vada, otterrà il Donbass e la Crimea, che già aveva.

 

I social non sono per niente social. Sono il ring dell’io despota e aguzzino. Covid ieri, Ucraina oggi, domani si vedrà. Il Superuomo-Übermensch da tastiera, detto anche Gallo da Combattimento-Kampfhahn. 

Mi piace/Commenta/Condividi

 

Il gran parlare di guerra che facciamo è anche un modo, non so quanto efficace, di anestetizzarla.

 

Com’è il titolo del libro che spiega bene la situazione oggi? 

I sonnambuli, dello storico australiano Christopher Clarck. Sottotitolo: Come l’Europa arrivò alla grande guerra.

Corsi e Ricorsi

 

Governo italiano: siamo in cerca di gas democratico e NATOrale.

 

Il momento reazionario dagli Urali alla Pennsylvania non è il primo e non sarà l’ultimo, temo. Variegato, sbandierato, scellerato.

Errata corrige: non è un momento

 

Putin, diventa capo del governo di Israele. Lì puoi aggredire, bombardare, giustiziare. Nessuno ti dice niente.


Regime change auspicato da Biden a Mosca

Regime change perseguito da Putin a Kiev

Regime change desiderato da me a Roma [anche a futura memora, G. Meloni/Salvini al governo]

 

Come ha fatto Biden a stanziare così tanti miliardi di dollari in armi per l’Ucraina?

Ha utilizzato una legge del marzo 1941 con cui gli Stati Uniti inviarono molti armamenti all’Unione Sovietica in guerra contro la Germania.

Corsi e Ricorsi.

ZELENSKY CON LA MADRE


 

I colonnelli birmani sono bravi a massacrare i propri cittadini. Plaudono Putin per l’aggressione dell’Ucraina. Ricevono armi da Putin. Prima le ricevevano dall’Ucraina.


Invasione americana dell’Iraq [ecc.]. Yankee, go home!

Invasione russa dell’Ucraina: Yankee, go home!

Cos’è che mi sono perso?

 

Non c’è istituzione (nazionale, sovranazionale, cosmica) che in guerra riesca a debellare il sovranismo della morte. Populismo dell’agonia.

 

Invasione americana dell’Iraq. Siamo scesi in piazza. Com’è che era secondario che Saddam, da buon paranazista, avesse sterminato col gas i suoi concittadini Kurdi, invaso l’Iran e poi il Kuwait ecc? Prevaleva, giustamente, l’aggressione USA.

 

Amo i disertori e i disfattisti. Che ci posso fare?

Corridoi umanitari per loro?

 

Anna Achmatova, quali versi scriveresti su tuo figlio, Lev Gumilev, storico ed etnologo diventato il cantore dell’euroasianismo che ispira i deliri di Putin, russi putiniani e destra europea putiniana e non?

 

Ma è un comico! dicono di Zelensky storcendo la bocca quelli che la sanno lunga. Ronald Reagan era un attore di cinema e faceva ridere come attore. Vladimir Putin di mestiere faceva la spia. Mario Draghi il banchiere. Un comico italiano, di cui non ricordo il nome, ha fondato un movimento politico di una certa provvisoria rilevanza. Donald Trump un palazzinaro d’alto bordo. Boris Johnson un giornalista [licenziato perché si inventava le notizie] …

 

AstroSamantha Cristoforetti, tu che convivi in alto con americani e russi, scendi in basso e convincili che si può anche convivere terra terra.

 

Biograf. Di tutte le orribili morti in guerra quella che mi sbigottisce di più è quella dei carristi che bruciano soffocati nei loro cingolati.

Qualche mese di militare in un reggimento di assaltatori anticarro mi ha lasciato il segno.  

  

Putin, Zelensky (e Biden): se non la smettete so io come convincervi: Vi spedisco ipso facto una delegazione ufficiale guidata dalla più che onorevole Sara Cunial e composta dal presidente del neopartito Unione Popolare Enrico Montesano e figlio, dallo psichiatra autocefalo Alessandro Meluzzi e dal giurista giurato Ugo Mattei. Non ne uscirete vivi! Riprese ByoBlu TV


Se fossi drago telefonerei un giorno a Putin e il giorno dopo a Zelensky invitandoli ad una cena intima nel più stellato ristorante d’Italia vista mare. Fino a sfinirli.

Se fossi papa manderei tutte le madri superiore di tutti gli ordini religiosi a far la spola tra Kiev e Mosca. Forse troverebbero le parole giuste.

Se fossi

 

Negli anni della guerra in Vietnam, i fratelli Berrigan, preti cattolici, incendiavano i distretti militari USA per impedire il reclutamento dei giovani. Mi dicono che già quattordici sono stati dati alle fiamme in Russia.

Corsi e Ricorsi.

 

Le guerre cominciano sempre con trombe che squillano, lucidate per l’occasione. Come per il varo del Titanic.

 

Il piano di pace italiano. Al telefono: Putin: l’hai visto il piano italiano? Zelensky.: Sì. Strepitoso! Put.: Hai ragione. Non l’avrei detto. Zel.: Quando di sera mia moglie si mette alla tastiera, io mi sento in pace con me stesso. 

Put.: Pure io

 

Effetto aggressione all’Ucraina. I mercenari russi del gruppo Wagner si sentono autorizzati a fare in Africa quello che il loro cuoricino di nazibolscevichi gli detta. In Medio Oriente, a cominciare da Assad di Siria, si stanno muovendo diverse pedine importanti. Hanno capito che la protezione militare russa lascia a desiderare.

 

In Ucraina il processo al soldato russo, il sergente Vadim Shishimarin, è avvenuto in perfetto stile sovietico.


Italia. TV. Luci della ribalta. Personaggi vecchi e nuovi. Senza data di scadenza ed in transito. Infornati, informati così così, eccitati, fini dicitori e accademici in disarmo. Guerra e Pace. Senza colpo ferire.

 

L'Occidente ne ha fatte di cotte e di crude a Oriente, Meridione e Settentrione. Ha anche inventato il modo di denunciare e smantellare sia le cotte sia le crude.


Ci vuole Svitol per toglierci dalla testa il chiodo fisso per cui una guerra può solo finire quando sia accertato un vinto e un vincitore.

 

Cosa diceva quell’altro presidente USA, generale D. Eisenhower? Che la più porca delle lobbies era il complesso militar-industriale.  Con parole più diplomatiche lo diceva.

 

Odessa. Splendore e tragedia di una città di sogno, così si intitola un bel libro di Charles King, pubblicato da Einaudi nel 2013. Resterà solo il sogno?

 

Gli USA comandavano il mondo. Dovranno imparare a condividere il comando almeno con la Cina.

 

Biograf. Più di trent’anni fa, turista fai da te, sono entrato nei cunicoli Cu Chi dalle parti di Saigon. Ho resistito mezz’ora. In questi 250 chilometri di gallerie sotterranee si rifugiavano i vietcong, le loro famiglie, i feriti e le armi che gli mandava l’Unione Sovietica. Poi improvvisamente saltavano fuori con gli AK-47 [Kalašnikov].

 

La guerra nucleare, dici? Per ora gli unici ad aver sganciato la bomba atomica sono stati i bombardieri USA, bruciando vive Hiroshima e Nagasaki. Ordigni che servivano ad impaurire l’Unione Sovietica non il Giappone, che era alla fine e pronto alla resa.

 

Grazie! Siete stati eroici a sconfiggere il califfato islamico

plaude l’Occidentale Tuttodunpezzo rivolgendosi ai kurdi (e kurde).

(… … … …) non fiata l’Occidentale Tuttodunpezzo quando il Sultano Turco li massacra o li usa come merce di scambio (Nato sì Nato no per Svezia/Finlandia)

 

Cara, ti posso spiegare tutto dice Zelensky pescato con Elvira Nabiullina, governatrice della Banca Centrale Russa. Pare cominci così una prossima serie Netflix.

 

Cose dell'altro mondo: Riunione a Bangkok dei ministri del commercio dell’Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) sabato 23 maggio 2022. Quando parla il ministro russo escono per protesta USA, Canada, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Tutti gli altri se ne stanno ai loro posti: Brunei, Chile, Cina,  Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Messico, Papua Nuova Guinea, Peru, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam.

 

                                                               MADRE E JOHN BIDEN FIGLIO




26 aprile 2022

TI DE.BELLO  n. 1

insensatezze a grappolo su insensata guerra

 

Spezzeremo le reni all’Ucraina!

Oops

 

Vorrei entrare nella NATO. S’accomodi a destra

Vorrei uscire dalla NATO. Ma c’è l’uscita?

 

Scrive Putin: Russia e Ucraina sono un unico popolo

Zelensky sta preparando l’invasione della Russia per unificarsi

 

Operazione militare speciale                              guerra

Operazione gastronomica speciale                     merenda sinoira

Operazione sessuale speciale                             stupro

Operazione finanziaria speciale                         evasione fiscale

       

 

Ti denazifico nazisticamente.

Il team di neonazi ucraini e quello di neonazi russi gareggeranno nello stadio di Norimberga, gentilmente concesso. Vinca il migliore. Poi sarà la pace. 

 

(Biden) Tutte le notti è tormentato da un incubo. I suoi psichiatri lo definiscono midterm

 

(Putin) Non riesco a prendere sonno la sera. Se avessi il lettone di quell’oligarca italiano rifatto dalla testa ai piedi! Come si chiamava? Burloni, Berloni, Berlicconi, Brufoloni, Burlesconi, Banditoni?

 

(Draghi) Il condizionatore dell’ufficio si è di nuovo rotto. Devo farmi mandare qualcuno dalla NATO.

 

Russia, nota culla della democrazia, aggredisce l’Ucraina, altrettanto nota.

Culla o burla?

 

Mariupol. Chi vuole essere difeso dal battaglione Azov faccia un passo avanti.

Ehi! Dove andate? Tornate indietro!

 

Ci sono gli Stati Falliti. Vedo anche Super-Stati Falliti. Alcuni anche fallati.

 

Biden: che esercito scalcagnato quello russo, credevo meglio.

(Kabul, Presidente, Kabul)

 

In uno scantinato di Mariupol la bambina chiede alla mamma la differenza tra bombe naziste e bombe non naziste. Lei guarda nel vuoto muta. Il fratellino più grande vuol sapere la differenza fra quelle ucraine e quelle russe. La mamma chiude gli occhi,  piange, ma nessuno se ne accorge.

 

sorrisi e canzoni

Si salverà la classe dirigente mondiale? Ma sì, Elon Musk ha già pronti i biglietti per Marte.

 

Equilibrio del terrore, Deterrenza, Dissuasione Nucleare, non erano poi così folli-Mad [Mutual Assured Destruction]. I rettiliani che governano a Washington, a Mosca, a Pechino se ne stanno sbarazzando. Dici che è un progresso?

 

Sala concerti di Kiev. E ora: Wagner.

Fuggi fuggi generale.

 

Esame di geografia. Dove sta Taiwan?

Nel Donbass.

 

C’è tutto uno scandagliare la storia non entusiasmante dell’Ucraina novecentesca. Non trovo citato Nestor Makhno e le rivolte dei suoi contadini anarco-comunisti

 

Come si dice in russo impantanarsi?

 

Storici, soprattutto torinesi, hanno aperto un ufficio brevetti: distribuiscono etichette certificate di Resistenza DOC. Non a tutti i richiedenti.

 

Il Terzo gode. Cina.

 

C’è uno scioglilingua che piace molto a Putin: Transnistria. Vedremo fra non molto se gli piace così tanto da lanciare l’operazione ricreativa speciale.

  

Sono scappata in Polonia il giorno prima dell’aborto. In Polonia è vietato. Patriarcato senza frontiere.

 

Nel regime di sorveglianza russo una manifestazione contro la guerra sotto forma di raduno per dar da mangiare ai piccioni avrebbe suscitato l’applauso di Guy Debord e dei situazionisti, oltre che, modestamente,  il mio. L’hanno pensato a Mosca  le geniali donne del feminist anti-war resistence.

 

Erano tutti euforici e gongolanti al convegno mondiale dei produttori d’armi.

Gongolo anch’io. Produco coltelli affilati.

 


Tu sei un Rifugiato o sei un Più Rifugiato dei Soliti Altri?

 

Abracadabra. La Russia versa 1,5 di euro all’anno all’Ucraina come tassa per il passaggio del suo gas. L’Ucraina compera gas russo di rinculo da Slovacchia, Ungheria, Polonia. Stregoneria finanziaria.

 

Aprì l’armadio. Non c’erano più scheletri. Erano scappati tutti.

 

Media mainstream, cucina mainstream, musica mainstream, politica mainstream, arte mainstream, religione mainstream, sport mainstream, economia mainstream, scuola mainstream… antimainstream mainstream

 

Prove invalsi. Nel passato quali di queste città NON sono state rase al suolo dai bombardieri tedeschi?  Dresda - Coventry – Grozny – Guernica.

E da chi?

 

Venghino signori e signore (bambino lasciami lavorare): qui si vedono le due guerre bell’e luccicanti. La guerra di sopra: guerra diffusa e permanente per decidere chi ordinerà il mondo domani. La guerra di sotto: guerra di tutti contro il pianeta per vedere chi sopravviverà domani. (bambino non mi stordire con oggi, oggi, oggi)

 

 

Continua?



Illustration by Anthony Gerace; photographs by Ronaldo Schemidt, Mikhail Klimentyev, Yevgeny Biyatov and Sergei Supinsky, via Getty Images

Commenti

Post popolari in questo blog

MAHMUD DARWISH

  MAHMUD DARWISH  1941-2008

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per compra...

brandelli d'Italia

  BRANDELLI D'ITALIA Una leggerezza del bracciante costata cara a tutti dice Renzo Lovato, proprietario dell'Agrilovato di Latina.  Al  bracciante è costato il braccio, buttato in una cassetta della frutta, e poi la vita.   Ad Alisha, detta Soni, moglie di Satnam Singh con cui lavorava, è stato concesso un permesso speciale di soggiorno.  Una Prefettura molto umana. La magistratura da anni  indaga su questi imprenditori, riconoscendo i reati di caporalato, truffa all'INPS, dipendenti senza contratto, condizioni degradanti... Da anni . Sabato 22 giugno manifestazione della CGIL a Latina. Lunedì 24 giugno manifestazione di CISL e UIL a Latina. USB [Unione Sindacale di Base] lascia la piazza in protesta per le parole pronunciate dal palco. La famosa unità sindacale italiana. Giorgia Meloni:  Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita.  Noi, popolo italiano, siamo da sempre br...