squadroni della morte
Fomentato dalla giunta militare al potere dopo il colpo di Stato del febbraio 2021, un gruppo denominato Thwe Thout ha cominciato a giustiziare militanti della NLD [Lega Nazionale per la Democrazia, il partito di Aung San Suu Kyi], soprattutto nell'area di Mandalay, la capitale precoloniale.
U Khin Maung Thein, proprietario di un teashop, cinquant'anni è stato assassinato il 23 aprile e la moglie ferita gravemente.
In meno di una settimana sono state giustiziate 8 persone, 7 a Mandalay, una a Yangon. In qualche caso sui corpi viene legato il distintivo del gruppo, come si può vedere sul canale Telegram dello squadrone.
Daw Soe Soe, 50 anni, moglie del vice responsabile zonale della NLD, datosi alla macchia, è stata sequestrata da uomini in borghese, forse della polizia, interrogata, torturata, il suo cadavere gettato per strada. Venerdì 22 aprile.
Daw Ywat Nu Aung, avvocato della NLD, difensore, in particolare, dell'ex Ministro Zaw Myint Maung, è scomparsa a Mandalay giovedì 28 aprile mentre usciva dal carcere in cui aveva incontrato il suo assistito. Si teme che sia stata sequestrata dallo squadrone Thwe Thout
Questo squadrone della morte si collega a quello creato lo scorso maggio dalla giunta stessa, Pyu Saw Htee. In nome della "sicurezza nazionale".
Fonti: The Irrawaddy, Mizzima
Per curiosità: la giunta militare è una decisa sostenitrice dell'invasione dell'Ucraina da parte di Putin che ne è anche un ottimo fornitore di armamenti.
Fonte: Myanmar Now
La realtà è cocciuta, ha la testa dura, non fa quello che diciamo noi: l'altro generoso fornitore di armi è l'Ucraina.
Fonte: Justice for Myanmar
In un paese in cui la guerra tra il governo centrale-giunta militare e le varie nazionalità continua senza tregua come quella tra governo e forze di opposizione organizzate per la lotta armata.
Commenti
Posta un commento