Passa ai contenuti principali

 squadroni della morte


Fomentato dalla giunta militare al potere dopo il colpo di Stato del febbraio 2021, un gruppo denominato Thwe Thout  ha cominciato a giustiziare militanti della NLD [Lega Nazionale per la Democrazia, il partito di Aung San Suu Kyi], soprattutto nell'area di Mandalay, la capitale precoloniale.

U Khin Maung Thein, proprietario di un teashop, cinquant'anni è stato assassinato il 23 aprile e la moglie ferita gravemente. 

In meno di una settimana sono state  giustiziate 8 persone, 7 a Mandalay, una a Yangon. In qualche caso sui corpi viene legato il distintivo del gruppo, come si può vedere sul canale Telegram dello squadrone.



Daw Soe Soe, 50 anni, moglie del vice responsabile zonale della NLD, datosi alla macchia,  è stata sequestrata da uomini in borghese, forse della polizia,  interrogata, torturata, il suo cadavere gettato per strada. Venerdì 22 aprile.

Daw Ywat Nu Aung, avvocato della NLD, difensore, in particolare, dell'ex Ministro Zaw Myint Maung, è scomparsa a Mandalay giovedì 28 aprile mentre usciva dal carcere in cui aveva incontrato il suo assistito. Si teme che sia stata sequestrata dallo squadrone Thwe Thout 


Questo squadrone della morte si collega a quello creato lo scorso maggio dalla giunta stessa,  Pyu Saw Htee.  In nome della "sicurezza nazionale".

Fonti: The Irrawaddy, Mizzima

Per curiosità: la giunta militare è una decisa sostenitrice dell'invasione dell'Ucraina da parte di Putin che ne è anche un ottimo fornitore di armamenti.


La realtà è cocciuta, ha la testa dura, non fa quello che diciamo noi: l'altro generoso fornitore di armi è l'Ucraina. 


In  un paese in cui la guerra tra il governo centrale-giunta militare e le varie nazionalità continua senza tregua come quella tra governo e forze di opposizione organizzate per la lotta armata. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Restiamo umani n. 11

  RESTIAMO UMANI   N. 11                                                 Gaza, prima     Se affermi che a Gaza si sta compiendo un genocidio, gli Altri ti dicono che sei un antisemita. Se affermi che a Gaza non si sta compiendo un genocidio, gli altri Altri ti dicono che sei un fottuto sionista complice. Genocidio vocabolo di distrazione di massa. Io dico che a Gaza è in atto un massacro, un annientamento, uno sterminio. Può bastare? Ridico che il 7 ottobre è stato un pogrom con i fiocchi, dove i fiocchi sono stati i nepalesi, thailandesi, filippini, palestinesi israeliani,   assassinati o presi in ostaggio. Il resto sono 379 militari israeliani uccisi, in questo caso si chiamerebbe Operazione Militare , se non ci fossero 797 civili uccisi   -tra cui bambini e donne stuprate- e 251 persone rapite, si chiama Pogrom e no...

SCONNESSI?

  Sconnessi? 03-10-2024  - di:  Claudio Canal Guardare avanti , si dice.  Guardare fisso , invece, la propria mano che sostiene un apparecchietto nero con schermo, detto  smartphone . Consultare, sbirciare, controllare, scrollare, ascoltare, pagare, scrivere, parlare, filmare… Al ristorante, per strada, in chiesa, nel passeggino, al cinema, in arrampicata, al supermercato, in auto, in classe, in ospedale, sul bus, sul water, a letto, in bici, al lavoro, ai mari e ai monti… in tasca, in mano. A testa bassa. Paesaggio umano smisuratamente  social . Ognuno di noi al guinzaglio del proprio  smartphone . Ad ogni latitudine, più o meno. Ad ogni età, neonato e pensionato, per ogni sesso. Super intersezionale. La psichiatria, che ha il naso fino, ha inventato il  problematic smartphone use   (PSU)   Ma quale  problematic ?  Obvious smartphone use . Non è un gingillo, è una Lampada di Aladino dai mille favori.  È  un  e s...

RESTIAMO UMANI N. 10

  credits THE SOUND OF GAZA Non è una nuova band, è, letteralmente, il Suono di Gaza. I raid israeliani in forma di bombardamento elencati con i gentili nomi dati da Israele formano un Haiku grazioso: Arcobaleno    e     Giorni di penitenza 2004 Piogge estive     e    Nuvole d’autunno 2006 Inverno caldo 2008 Piombo fuso 2009 Colonna di nuvole 2012 Margine di protezione 2014 Guardiani delle Mura 2021 Nella fase precedente il 7 ottobre il sound of Gaza era questo :  un ossessivo ronzìo ad alto volume generato dai droni di “sorveglianza” israeliani. Iniziata la rappresaglia Spade di ferro dopo quella data, il concerto si è trasformato nelle deflagrazioni a tappeto dei bombardamenti, dei droni armati, dei caccia e nei boati del crollo dei palazzi.  Si è completato con questi altri suoni: lascia che ti dica, amico mio, che non conosco più il sapore del sonno. I corpi dei bambini, le urla dei feriti e le loro...