Passa ai contenuti principali

miseria [e nobiltà] n. 1

 

MISERIA [E NOBILTA’]

n. 1


ANDREA ORCEL
. Neo amministratore delegato dell’Unicredit. Gli è assegnato uno stipendio di 7,5 milioni di euro all’anno. Approssimativamente 625.000 euro al mese. Approssimativamente 1700 euro al giorno. 


È il mercato.   L’ha stabilito il consiglio di amministrazione.   E’ molto bravo.        Ci paga le tasse.   Farà guadagnare gli azionisti.    A 25 anni stava già alla Goldman Sachs.   La finanza guida il mondo.   Guadagnano forse di meno gli altri manager? E’ un’azienda privata, fa quello che vuole dei suoi soldi.   Vuoi mica che guadagni gli 80.000 euro all’anno di un direttore di banca con esperienza?   E’ una banca internazionale, non solo italiana.   Solo invidia.

[la Boeing annuncia 30.000 “esuberi” e perdite per 12 miliardi dollari nel 2020. Riconosce al suo amministratore delegato, David Calhoun, un compenso di 21,1 milioni di dollari. La catena Hilton, che nel 2020 registra perdite per 720 milioni di dollari, riconosce al su a.d., Chris Nasetta, 55,9 milioni di dollari      ]

 


WALTER BIOT
. La Russia espelle oggi, 26 aprile, un addetto dell’Ambasciata italiana a Mosca, per ritorsione all’espulsione di due funzionari russi dall’Ambasciata a Roma, in seguito all’arresto di Biot, ufficiale di marina, in un parcheggio romano mentre consegnava documenti riservati in cambio di € 5000.

La moglie: Mai visto di recente gente strana in casa. E’ un bravissimo padre. Se ha fatto qualcosa, l’ha fatta solo ed esclusivamente per la famiglia. Non ci sono altri fini o altri scopi sono sicura.

 


Non c’è più lo spionaggio di una volta. 
Cosa scriverebbe il compianto Le Carré? La spia che venne dal supermercato
Tiene famiglia.

   


MICHELE DAL FORNO.
Verona. Due ragazzini inveiscono contro una coetanea. Interviene M.d.D., rider in fase di consegna, che chiede alla ragazza se serve aiuto. Uno dei due, sedicenne, tira fuori il coltello e lo sfregia.

 

 


Chi cazzo te l’ha fatto fare.
Ah, beh, il ragazzino è di famiglia albanese
Era meglio se consegnavi la pizza
Dovevi chiamare i carabinieri, non intrometterti
Lei era tua fidanzata?

 

CIRO GRILLO. GRILLO PADRE

Difendo la mia famiglia.              Quella è mezza scandinava, la dà facilmente.
Ciro birbante, dice mammà.          Arrestate me!         Infatti.
Grazie a voi che avete capito il gran dolore di un padre. 
Con un padre così.
Gli altri, Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria, di ottima famiglia.

[E’ unanimemente riconosciuto come l’unico comico al mondo che non fa ridere]



 


DANILO DADDA. Geometra, Amministratore Delegato di una impresa edilizia nel bergamasco, inventa un gruppo di lettura  in azienda in cui si raccontano i libri letti, in orario di lavoro. E’ previsto un buono di 100 euro la prima volta, che raddoppia la seconda. Nel 2020 l’azienda ha fatturato 28 milioni di euro.

Purtroppo non sono geometra, vorrei però partecipare al gruppo. Avrei diversi libri da raccontare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Restiamo umani n. 11

  RESTIAMO UMANI   N. 11                                                 Gaza, prima     Se affermi che a Gaza si sta compiendo un genocidio, gli Altri ti dicono che sei un antisemita. Se affermi che a Gaza non si sta compiendo un genocidio, gli altri Altri ti dicono che sei un fottuto sionista complice. Genocidio vocabolo di distrazione di massa. Io dico che a Gaza è in atto un massacro, un annientamento, uno sterminio. Può bastare? Ridico che il 7 ottobre è stato un pogrom con i fiocchi, dove i fiocchi sono stati i nepalesi, thailandesi, filippini, palestinesi israeliani,   assassinati o presi in ostaggio. Il resto sono 379 militari israeliani uccisi, in questo caso si chiamerebbe Operazione Militare , se non ci fossero 797 civili uccisi   -tra cui bambini e donne stuprate- e 251 persone rapite, si chiama Pogrom e no...

NETANYAHU E SABBATAI ZEVI

  Goya, Bobalicon NETANYAHU E SABBATAI ZEVI Siamo impotenti contro Netanyahu –Mileikowsky nome originale- e la sua gang di banditi al governo. Fanno quello che vogliono. Noi ci mettiamo a polemizzare se sia meglio usare il termine genocidio oppure gridare allo sterminio o all’annientamento o all’ecatombe.   Loro non hanno questi problemi linguistici. Hanno problemi logistici, come spedire droni a bombardare le tende, l’esercito a spianare Gaza con i bulldozer, i piloti a centrare medici, giornalisti e affamati, i coloni a condurre la guerra parallela per la terra in Cisgiordania, subdominio poco per volta gazificato.  Netanyahu & C. non hanno nessuna vergogna. Bombardare come si deve. Come fosse un rituale da portare a termine. Se ne fanno un vanto. I soldati cliccano ì selfies di fronte alle loro distruzioni e ridono a crepapelle. Gaza diventa la “Riviera Gaza” per ospitare il palazzinaro Trump che va matto per gli affari immobiliari, e i gazawi deportati in Sud Su...

IL CONCERTO ANGELICO

IL CONCERTO ANGELICO LA MUSICA PARADISIACA NELLA PITTURA MONREGALESE DEL QUATTROCENTO All’epoca, quali risonanze procurava nell’animo dei fedeli il concerto angelico dipinto nella cappella di San Bernardo a Castelletto Stura [Cuneo] ?         Risposta inarrivabile, naturalmente. Fuori delle possibilità di una concreta indagine storica. La domanda, tuttavia, potrebbe forse proficuamente orientare il nostro sguardo, se mantenuta come orizzonte interpretativo.         I fedeli hanno di fronte un Paradiso festoso concentrato sulla operante Trinità e su una Vergine incoronata Regina del cielo . Già questa centralità di Maria è debito alla fantasia spirituale e teologica, dal momento che i riferimenti neotestamentari sono scarsi e quelli per l’ Assunzione e l’ Incoronazione nulli. Il silenzio dei testi ha ispirato fin dai primi secoli le più diverse ipotesi speculative. Un complesso lavoro di allegorizzazione di figu...