Passa ai contenuti principali

(ERA) STATO DI DIRITTO

 


Ha 23 anni Baldi Moussa e viene dalla Guinea e uno si chiede dove cazzo sta la Guinea. Lui lo sa, è un cittadino di quel paese e vuole andare in Francia. E’ anche un negro il che non facilita.

Quindici giorni fa stava a Ventimiglia in attesa di varcare il confine.

Un famoso e ambiguo filosofo italiano direbbe che era lì in riva al mare con la sua nuda vita, che a me pare una cretinata. Era una vita completa la sua, fatta di pensieri, ricordi, affetti e soprattutto aspettative. In realtà nessuno l’aveva provvisto di un pezzo di carta con su scritto nome e cognome e licenza di soggiornare.

C’è chi dice che Baldi stesse chiedendo l’elemosina nei pressi di un supermercato e chi dice che volesse addirittura fottere un cellulare. Sia come sia, la Giustizia italiana si è prodigiosamente personificata in tre coraggiosi e regolari maschi italiani che l’hanno linciato, come si vede bene qui. Una roba all’americana, tipo Ku Klux Klan, per sopperire agli annosi ritardi della giustizia dei tribunali.

Dopo l’ospedale di Ventimiglia  Baldi è stato trasferito in una cella del Cpr di Torino che, per chi ha fatto il militare, suona male perché significava –non so oggi- Cella di punizione di rigore, invece è l’affettuoso acronimo di Centro di Permanenza per il Rimpatrio. Cioè, per intenderci, un carcere, anzi, peggio, perché in un carcere qualche servizio di base viene fornito.

In cella Baldi si è chiesto più volte che ci faccio qui? Ma non essendo uno scrittore famoso che trasforma in bestseller le sue esperienze, non è riuscito a darsi una ragione. Non è chiaro se la domanda se la siano posta anche brigadieri, marescialli, vicequestori ecc. che lì l’hanno sistemato. Nel caso, l’hanno sicuramente trovata negli ineccepibili fascicoli dei regolamenti dello Stato di Diritto.

Siccome nella cella d’isolamento i muri non rispondevano alla sua domanda, Baldi Moussa ha arrotolato il lenzuolo in dotazione e si è impiccato.

Torino, 21 maggio 2021

 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

MAHMUD DARWISH

  MAHMUD DARWISH  1941-2008

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per comprare un po’ di carta

RESTIAMO UMANI 3

  RESTIAMO UMANI 3    Gerico dell'antichità     Gaza della contemporaneità       Allora il popolo urlò e squillarono le trombe; appena il popolo udì il suono della tromba proruppe in un possente urlo di guerra e le mura crollarono; il popolo attaccò la città, ciascuno dritto davanti a sé, e conquistarono la città. Votarono all'anatema, passando a fil di spada tutto ciò che vi era in città: uomini e donne, ragazzi e vecchi, buoi, pecore e asini.                                                                                             Giosué 6, 20-21   Allora prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio tutte le città, uomini , donne e bambini e non ne lasciammo sopravvivere nemmeno uno. Ci prendemmo in bottino solo il bestiame e le spoglie delle città, che avevamo conquistate .                                                                                                      Deuteronomio 2, 34-35   No , Netanyahu , non devi trarre ispirazione da ques