antenati ignoti/antenate ignote
n. 2
Medico e giurista durante il Secolo d’oro olandese, il 1600. D’oro non per tutti. Non per Adriaan Koerbagh, nato ad Amsterdam nel 1632, fa parte del circolo di amici di Baruch Spinoza. Ha un difetto: è avanti di un secolo quanto ad idee e comportamenti. Per esempio vive con una donna con cui ha avuto un figlio fuori del matrimonio.
E’ influenzato dalle posizioni dei sociniani, seguaci di Fausto Socino, dissidente ed esule italiano di Siena: critica dei dogmi, della Trinità, della divinità di Cristo. Non scrive in latino, ma in nederlandese perché tutti possano capire. Sostiene che bisogna liberarsi dell’autorità religiosa, che tutti gli esseri umani sono dotati di ragione che va educata, che la libertà ... Cioè bestemmia e il concistoro calvinista lo fa arrestare, soprattutto dopo la parziale pubblicazione del libro Una luce che brilla nei luoghi bui. Già nel titolo "illuminista".
Anche il fratello Johannes, teologo, viene arrestato. Adriaan va a finire nel famigerato Rasphuis di Amsterdam, carcere-fabbrica a lavoro forzato. Muore qualche mese dopo, nel 1669.
consigliabile ascoltare Live in Amsterdam 1984, Fela Kuti
Commenti
Posta un commento