Ogni
tanto mi prende un raptus. Mi credo Eugenio Scalfari e pontifico. Poi mi passa.
Ho letto a pagina 9 de
La Stampa di sabato 14 gennaio una breve intervista - a proposito delle
emissioni velenose delle auto FCA [ex FIAT] - ad un signore che insegna Economia
e Gestione delle imprese alla Bocconi. Si vede subito che io non ho
studiato lì. Non sono capace di dire “A lungo termine va invece considerato
il problema reputazionale che può subentrare”. Forse perché il mio problema
reputazionale non si è mai sognato di subentrare al momento giusto. Mi
piacerebbe molto poter autorevolmente affermare “I clienti giudicano
soprattutto il bundling che gli viene proposto”. Io, quando vado al mercato
a comprare mandarini, non riesco mai a giudicare il bundling perché non c’è
anima viva che si decida a mettermelo sul peso. E non sono il solo. Ma
soprattutto mi ha fatto piacere che il Professore riconosca anche lui che i
tedeschi sono coglioni: “ho sempre giudicato sorprendente come una simile
azienda [la Volkswagen] abbia potuto gestire la situazione ammettendo colpe
gravi, inganno e fraudolenza”. Vuoi mettere come siamo notoriamente molto
più furbi noi italiani, Marchionne in testa: ”Non c’è dolo perché non
risulta che sia stato montato volutamente un ‘defeat device’ per alterare i
risultati”. Noi italici ce ne sbattiamo del defeat device che sappiamo
perfettamente dove deve metterselo chi ce lo rimprovera [il dizionario comunque
non mi ha spiegato bene come è fatto ‘sto defeat]. Marchionne non ha colpe “si
tratta semmai di una negligenza informativa”. Se tua moglie o tuo marito ti
fanno le corna e, ovvio, non te lo dicono, ma tu lo scopri, non c’è dolo, caro
te, è una negligenza informativa ed è inutile che ti fai venire il sangue alla
testa. In conclusione, io darei un riconoscimento alla Bocconi che
alleva luminari di questa stazza: “il mercato pare aver recepito la non
drammaticità del problema, visto il successivo netto recupero in Borsa”. Se
scoppia una guerra, una catastrofe, un disastro, il mercato schizza perché annusa
i soldi che si metteranno per l’occasione a girare come forsennati e, nello
stesso tempo, il mercato ci ammaestra sulla non drammaticità del problema. Meno
male.
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