Passa ai contenuti principali
DISTRIBUTORI PER TUTTI





Su questi 12 chilometri, Chieri-Castelnuovo d. bosco, si trovano già CINQUE distributori. Questo, in costruzione, è il SESTO. Uno ogni DUE km.
Poi si va da Chieri a Pino Torinese, 6 Km di percorso,  altri CINQUE distributori, nel caso avessimo dimenticato di fare il pieno. 
Conclusione: 
l'Italia è il paese europeo con il maggior numero di distributori: 23.100 [dati del 2012] in confronto ai 14.723 della Germania, agli 11.798 della Francia, per non parlare dei 10.309 della Spagna e degli 8.892 della Gran Bretagna, a fronte di un calo consistente del consumo di carburante.
In Piemonte, ad esempio, si è passati dai 1454 (000/mc) del 2005 ai 1419 del 2009, ai 1339 del 2012.
Ad Alba ci sono 18 distributori, 12 a Pinerolo, 13 a Verbania, 10 a Venaria Reale, 27 a Moncalieri, 9 a Castelletto sopra Ticino ecc.
Nella provincia di Asti c'è un distributore ogni  1801 abitanti,  in Piemonte uno ogni 2330. A quando finalmente un distributore per ogni famiglia? 
Per ogni nuovo impianto:  cemento e asfalto, fosse sotterranee, canali di scolo, illuminazione diurna e notturna, eliminazione di terreno agricolo, per una "torta" di carburante da vendere sempre più piccola.  Economia immateriale, virtuale, il web, la rete, l’intelligenza collettiva. Nella realtà: cemento e cemento. Ruspe di destra o di sinistra?
Dove sta la logica economica, per non parlare di quella ambientale, in tutto questo?
Con chi prendersela? Con il proprietario del terreno già agricolo? Con la Regione che ha allegramente  liberalizzato gli impianti? Con il Comune che concede la licenza per un po' di spiccioli? Con l'impresa che costruisce l'impianto e con i suoi operai?  Con tutti noi? 
Ci sono ovviamente problemi più gravi, ma, come sempre, i dettagli segnalano una tendenza generale: l'incapacità di governare processi anche minimi di devastazione e di insensatezza. Il territorio è sovraccarico di inutile materia pesante perché lo sono i territori della nostra mente. Non sono a conoscenza di un accenno di critica a questa dinamica.

E' un argomento che ho già affrontato 

Distributore defunto, ma presente.




Commenti

Post popolari in questo blog

MAHMUD DARWISH

  MAHMUD DARWISH  1941-2008

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per compra...

brandelli d'Italia

  BRANDELLI D'ITALIA Una leggerezza del bracciante costata cara a tutti dice Renzo Lovato, proprietario dell'Agrilovato di Latina.  Al  bracciante è costato il braccio, buttato in una cassetta della frutta, e poi la vita.   Ad Alisha, detta Soni, moglie di Satnam Singh con cui lavorava, è stato concesso un permesso speciale di soggiorno.  Una Prefettura molto umana. La magistratura da anni  indaga su questi imprenditori, riconoscendo i reati di caporalato, truffa all'INPS, dipendenti senza contratto, condizioni degradanti... Da anni . Sabato 22 giugno manifestazione della CGIL a Latina. Lunedì 24 giugno manifestazione di CISL e UIL a Latina. USB [Unione Sindacale di Base] lascia la piazza in protesta per le parole pronunciate dal palco. La famosa unità sindacale italiana. Giorgia Meloni:  Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita.  Noi, popolo italiano, siamo da sempre br...