L'OPERA AL PUB n. 3
anzi
L'OPERA AL BAZURA
a Torino, in via Belfiore 1 bis
terzo incontro dedicato al Flauto Magico di W.A.Mozart
alcuni dei temi presentati la sera del 20 dicembre 2011:
Al via: questo incipit di lettera alla cugina Anna Maria Thekla, cantato su un mozartiano minuetto in sol maggiore
Mannheim, 5.11. 1777
Amatissima cuginetta coniglietta!
Il di lei scritto pregiato l'ho ricevuto ben ripiegato, e rigirato ne ho ricavato che il sig. cugino salvottino e la sig. cugine leprottina, lei come me, sono su di giri biri; siamo anche graziadio e graziancora in buona salute almeno per ora. Oggi ho allungato le sgrinfie strinfie anche sulla lettera sguercia del mio papà haha. Spero che Lei abbia ricevuto nonché grattugiato lo scritto inzuppato che da Mannheim le homandato. Tanto meglio, meglio tanto! Ora però qualcosa di assennato.
Mi dispiace molto che il sig. prelato in insalato sia nuovamente stato da un colpo e da un peto colpito... e così di seguito per altre tre pagine di gioiosa scatologia, cioé di piacere anarchico e di misterioso spunicunfait.
Per gli appassionati del genere: W.A.Mozart, Lettere alla cugina, traduzione di Claudio Groff, edizioni ES, 1991. C'è una dotta voce di Wikipedia: Mozart and Scatology.
Confronta le ouverture filmiche che ne fanno
Kenneth Branagh nel 2006, con un Flauto Magico ambientato nella Prima Guerra Mondiale http://www.youtube.com/watch?v=uEEL-G9dcJU
Ingmar Bergman nel 1975, con un Flauto Magico splendidamente teatrale http://www.youtube.com/watch?v=WaXQqS4uCjI
Il 1791 è l'ultimo anno di vita di Mozart, presagio di morte e felicità del vivere si intrecciano. E' l'anno della Clemenza di Tito, della inquietante Fantasia in fa minore per organi, del celestiale Ave Verum [ vai http://www.youtube.com/watch?v=6KUDs8KJc_c se vuoi vederne una versione un po' gigionesca di Leonard Bernstein] e del Requiem che resterà incompiuto:
"Quindi il medico venne e prescrisse impacchi freddi da applicare sulcapo ardente di Mozart, i quali ebbero un effetto tale da privarlo della conoscenza fino al trapasso. Negli ultimi istanti tentò di riprodurre con la bocca i timpani del suo Requiem" scriverà la cognata Sophie Haibel.
Milos Forman in Amadeus [1984] rappresenta la composizione del Confutatis maledictis dal Dies Irae sul letto di morte con un fantomatico ma filmicamente efficace Salieri: http://www.youtube.com/watch?v=L3S2tnsSOGE.
Milos Forman in Amadeus [1984] rappresenta la composizione del Confutatis maledictis dal Dies Irae sul letto di morte con un fantomatico ma filmicamente efficace Salieri: http://www.youtube.com/watch?v=L3S2tnsSOGE.
Per la versione letteralmente e poeticamente in fiaba basta e avanza Il Flauto Magico secondo Papageno, animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, che risale al 1978: http://www.youtube.com/watch?v=BqO8VqZM79U
Qui, nell'Aria dell'atto primo, Nathalie Dessay, Erika Miklosa, Diana Damrau, Petra Magoni con l'Orchestra di Piazza Vittorio.
Se poi qualcuno fosse stato conquistato dalla scatologia mozartiana ecco i canoni che ne grondano:
Ancora la Regina della notte al culmine della sua rabbia, nel secondo atto, con Luciana Serra, Edda Moser, Erikla MIklosa, Diana Damrau:
Una sorprendente e genialissima versione "africana", Impele Yomlingo: http://vimeo.com/7025200
Alla fine della sua vita il principe De Curtis, in arte Totò, è protagonista di un film di Pierpaolo Pasolini, imbevuto di suoni dal Flauto Magico, elaborati da Ennio Morricone:
Come canta Domenico Modugno:
amici cari, come sempre finisce così, comincia così, si chiude così, continua così...questa storia di uccellacci e uccellini
Alla fine della sua vita il principe De Curtis, in arte Totò, è protagonista di un film di Pierpaolo Pasolini, imbevuto di suoni dal Flauto Magico, elaborati da Ennio Morricone:
amici cari, come sempre finisce così, comincia così, si chiude così, continua così...questa storia di uccellacci e uccellini
Commenti
Posta un commento