Passa ai contenuti principali
PETROLIO  BENZINA  DISTRIBUTORI

Nello spettacolo teatrale DUE CUORI E UN CAPANNONE Sulla mostrificazione del territorio e di noi stessi tra gli altri tocco questo tema:
Economia immateriale, dici, il web, l’intelligenza collettiva, le reti virtuali. Poi ti guardi attorno e il peso, l’ingombro degli oggetti che ti circondano diventa sempre più massiccio. Energie alternative, il solare, l’eolico. Vai a Torino e scopri che ci sono  256 distributori di benzina,  a Moncalieri, 29, Pinerolo, 10, Orbassano, 14, Piossasco 8, Villar Perosa, 3, Rivalta T., 9, Chieri, 12, Carmagnola, 10, Collegno, 11,  Paesana, 3, Alba,  19, Cherasco, 4 ecc [vedi www.regione.piemonte.it/commercio/carburan/index , dati di DUE anni fa].

Cioè cemento e asfalto, fosse sotterranee, canali di scolo, illuminazione diurna e notturna, eliminazione di terreno agricolo e non. Impero del petrolio. Se poi ti immetti nell’autostrada Pinerolo-Torino, 30 km 30, i mega distributori detti aree di servizio sono 4.
Petrolio, petrolio. Come fa un bambino a pensare che se ne può fare a meno? Verso petrolio direttamente dall’Irak nel mio serbatoio e vado a porgere i miei 20 euro ad un essere umano con cui non scambio neanche Buon giorno, Buona sera. Altrimenti mi basta infilare i soldi in una fessura e senza interscambio umano il mio rapporto con il Kuwait è diretto. 
La Regione Piemonte è orgogliosa della sua legge del 2004 con cui liberalizza i distributori
Torino, Corso Vittorio
In provincia di Torino c’è un distributore ogni 8,9 km, cioè ogni 3 minuti e un impianto ogni 1900 abitanti, ogni 1200 in provincia di Cuneo. Rispetto al 2009 c'è stato un incremento di 30 unità. Suppongo che l'obiettivo sia di avere un distributore sotto ogni casa.
Vai in Austria o in Germania e resti a secco, perché può succedere che fai 150 km e non trovi un distributore. Sti scemi di tedeschi!
Capita però di leggere sulle pagine di Economia de La Stampa, non di un bollettino di assatanati ambientalisti, il seguente articolo:

La Stampa, 28 dicembre 2010
Per chi non avesse letto bene, ribadisco i dati:
Germania: 80 milioni di abitanti, 15 mila stazioni di servizio
Francia: 63 milioni, 12 mila stazioni di servizio
Italia: 60 milioni, quasi 22.500 stazioni di servizio


Commenti

Post popolari in questo blog

MAHMUD DARWISH

  MAHMUD DARWISH  1941-2008

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per comprare un po’ di carta

RESTIAMO UMANI 3

  RESTIAMO UMANI 3    Gerico dell'antichità     Gaza della contemporaneità       Allora il popolo urlò e squillarono le trombe; appena il popolo udì il suono della tromba proruppe in un possente urlo di guerra e le mura crollarono; il popolo attaccò la città, ciascuno dritto davanti a sé, e conquistarono la città. Votarono all'anatema, passando a fil di spada tutto ciò che vi era in città: uomini e donne, ragazzi e vecchi, buoi, pecore e asini.                                                                                             Giosué 6, 20-21   Allora prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio tutte le città, uomini , donne e bambini e non ne lasciammo sopravvivere nemmeno uno. Ci prendemmo in bottino solo il bestiame e le spoglie delle città, che avevamo conquistate .                                                                                                      Deuteronomio 2, 34-35   No , Netanyahu , non devi trarre ispirazione da ques