PETROLIO BENZINA DISTRIBUTORI
Nello spettacolo teatrale DUE CUORI E UN CAPANNONE Sulla mostrificazione del territorio e di noi stessi tra gli altri tocco questo tema:
Economia immateriale, dici, il web, l’intelligenza collettiva, le reti virtuali. Poi ti guardi attorno e il peso, l’ingombro degli oggetti che ti circondano diventa sempre più massiccio. Energie alternative, il solare, l’eolico. Vai a Torino e scopri che ci sono 256 distributori di benzina, a Moncalieri, 29, Pinerolo, 10, Orbassano, 14, Piossasco 8, Villar Perosa, 3, Rivalta T., 9, Chieri, 12, Carmagnola, 10, Collegno, 11, Paesana, 3, Alba, 19, Cherasco, 4 ecc [vedi www.regione.piemonte.it/commercio/carburan/index , dati di DUE anni fa].
Cioè cemento e asfalto, fosse sotterranee, canali di scolo, illuminazione diurna e notturna, eliminazione di terreno agricolo e non. Impero del petrolio. Se poi ti immetti nell’autostrada Pinerolo-Torino, 30 km 30, i mega distributori detti aree di servizio sono 4.
Petrolio, petrolio. Come fa un bambino a pensare che se ne può fare a meno? Verso petrolio direttamente dall’Irak nel mio serbatoio e vado a porgere i miei 20 euro ad un essere umano con cui non scambio neanche Buon giorno, Buona sera. Altrimenti mi basta infilare i soldi in una fessura e senza interscambio umano il mio rapporto con il Kuwait è diretto.
La Regione Piemonte è orgogliosa della sua legge del 2004 con cui liberalizza i distributori
Torino, Corso Vittorio |
In provincia di Torino c’è un distributore ogni 8,9 km, cioè ogni 3 minuti e un impianto ogni 1900 abitanti, ogni 1200 in provincia di Cuneo. Rispetto al 2009 c'è stato un incremento di 30 unità. Suppongo che l'obiettivo sia di avere un distributore sotto ogni casa.
Vai in Austria o in Germania e resti a secco, perché può succedere che fai 150 km e non trovi un distributore. Sti scemi di tedeschi!
Capita però di leggere sulle pagine di Economia de La Stampa, non di un bollettino di assatanati ambientalisti, il seguente articolo:
Commenti
Posta un commento