Passa ai contenuti principali
MORTI DI REGGIO EMILIA
uscite dalla fossa
canta la canzone
scritta da  Fausto Amodei

- era il luglio di cinquant'anni fa
- a marzo  del 1960 si era costituito il governo del democristiano Tambroni, sostenuto, per la prima volta dal dopoguerra, dal voto determinante dei fascisti del Movimento Sociale Italiano-MSI, gli eredi dei quali sono oggi al governo
- il 19 di luglio dello stesso anno il governo è costretto alle dimissioni. Nella storia repubblicana sarà il primo, e unico, governo a cadere per le proteste di massa.
Fausto Amodei è vivo e vegeto, non si chiama Omodei, come scrive il sito de La Stampa, vive da sempre a Torino e va spesso in giro a cantare le sue canzoni, quelle nate con il gruppo di allora I cantacronache e quelle che ha scritto dopo. La canzone "Per i morti di Reggio Emilia" è qui.



La decisione dell'MSI di tenere il suo congresso a Genova suscita la reazione popolare, guidata dai "camalli", i lavoratori del porto, che culmina con la manifestazione del 30 giugno in una città presidiata dalla polizia.


Sandro Pertini parla alla folla:



A Roma, nel quartiere di Porta San Paolo [dove nel settembre del 1943 c'era stato l'unico episodio di scontro armato con i tedeschi da parte dell'esercito italiano, in quel caso i Carabinieri] la polizia carica manifestanti e deputati. La polizia a cavallo è guidata da Raimondo d'Inzeo, olimpionico [in quell'anno ci sono le Olimpiadi a Roma].

immagini dall'Archivio de l'Unità
 Il giorno successivo a Reggio Emilia la polizia spara sui manifestanti. Vengono uccisi: Lauro Ferioli, 22 anni, Ovidio Franchi, 19,  Emilio Reverberi, 39,  Marino Serri, 41, Afro Tondelli, 36 .

Il poliziotto si inginocchia, prende la mira e spara.





























Il giorno successivo: scioperi di protesta in tutta Italia. A Palermo la polizia spara sui manifestanti. Vengono uccisi: Giuseppe Malleo di 16 anni, Andrea Cangitano di 14, Francesco Vella, di 42,  Rosa La Barbera di 53. Un morto a Catania.

 “l’ordine e la legalità sono stati ristabiliti in tutto il Paese”.

Il 17 luglio manifestazioni in tutta Italia contro il governo.
Il 19 ultimo consiglio dei ministri del governo Tambroni.

Tambroni e...Andreotti

 
Oggi, 2010,  i familiari chiedono la revisione del processo che si era chiuso nel 1964 davanti alla corte d’assise d’appello di Milano con l’assoluzione con formula piena del vicequestore Giulio Cafari Panico e dell’agente Orlando Celani (per insufficienza di prove), accusato di aver sparato ad Afro Tondelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Restiamo umani n. 11

  RESTIAMO UMANI   N. 11                                                 Gaza, prima     Se affermi che a Gaza si sta compiendo un genocidio, gli Altri ti dicono che sei un antisemita. Se affermi che a Gaza non si sta compiendo un genocidio, gli altri Altri ti dicono che sei un fottuto sionista complice. Genocidio vocabolo di distrazione di massa. Io dico che a Gaza è in atto un massacro, un annientamento, uno sterminio. Può bastare? Ridico che il 7 ottobre è stato un pogrom con i fiocchi, dove i fiocchi sono stati i nepalesi, thailandesi, filippini, palestinesi israeliani,   assassinati o presi in ostaggio. Il resto sono 379 militari israeliani uccisi, in questo caso si chiamerebbe Operazione Militare , se non ci fossero 797 civili uccisi   -tra cui bambini e donne stuprate- e 251 persone rapite, si chiama Pogrom e no...

SCONNESSI?

  Sconnessi? 03-10-2024  - di:  Claudio Canal Guardare avanti , si dice.  Guardare fisso , invece, la propria mano che sostiene un apparecchietto nero con schermo, detto  smartphone . Consultare, sbirciare, controllare, scrollare, ascoltare, pagare, scrivere, parlare, filmare… Al ristorante, per strada, in chiesa, nel passeggino, al cinema, in arrampicata, al supermercato, in auto, in classe, in ospedale, sul bus, sul water, a letto, in bici, al lavoro, ai mari e ai monti… in tasca, in mano. A testa bassa. Paesaggio umano smisuratamente  social . Ognuno di noi al guinzaglio del proprio  smartphone . Ad ogni latitudine, più o meno. Ad ogni età, neonato e pensionato, per ogni sesso. Super intersezionale. La psichiatria, che ha il naso fino, ha inventato il  problematic smartphone use   (PSU)   Ma quale  problematic ?  Obvious smartphone use . Non è un gingillo, è una Lampada di Aladino dai mille favori.  È  un  e s...

BESAME MACHO

  BESAME MACHO manuale di maschiologia comparata