Passa ai contenuti principali

GUERRA MASCHILE
l’eliminazione casalinga delle donne

i gesti di libertà delle donne disorientano i maschi
alcuni si vendicano
è la “guerra maschile” che attraversa l’Italia e il mondo, lasciandone molte sul terreno
la cronaca ci dice che la guerra non ha soste


Recitano i quotidiani in cronaca:
Dramma della gelosia
 Tragedia familiare
 Folle gesto
 Raptus
 Ha perso il controllo
 Maltrattamenti in famiglia
 Delitto passionale / Movente passionale
 Conflitti coniugali
Dramma familiare
Accecato dalla gelosia
 Momento di rabbia
Aumenta la violenza domestica
Depresso fa strage in famiglia
  Non sopportava la separazione
Aveva perso il lavoro
 Uccidono perché amano troppo
 Dramma a sfondo sentimentale
 Raptus di gelosia
Uno spettacolo teatrale che documenta e cerca di interpretare questa fase critica del patriarcato [mai nominato] e la sua fine. 
Una documentazione puntigliosa, di cui puoi vedere qui un estratto:
http://www.scribd.com/search?query=guerra+maschile

Il patriarcato è finito e non potendosi più incarnare nelle istituzioni, nel diritto, nelle leggi, nell’ideologia, si chiude in casa: il posto più sicuro per il maschio,  il contrario per la donna. Non essendo più autorevole e riconosciuto, il potere maschile diventa ancora più pericoloso perché caotico, indisciplinato, sfrenato, lasciato all’iniziativa privata dei singoli, perciò sanguinario ed efferato.


E’ possibile ri-generare il genere maschile? Renderlo un genere di prima necessità, indispensabile ma non dannoso, fruibile e non pericoloso? E’ possibile considerare il patriarcato interiore che ci abita una fase transitoria nella storia dell’umanità? Oppure dobbiamo accettare questa merda psichica come incancellabile ed eterna?
Ci è chiaro che non è attraverso un di più di amore per le donne che qualcosa cambierà? “I peggiori tiranni –diceva Spinoza- sono quelli che sanno farsi amare”. L’amore è anzi l’oppio delle donne, con quello noi maschi otteniamo gratis il lavoro domestico e l’appagamento emotivo, se non quello sessuale. Non è amandole di più – gli uomini e le donne si innamoreranno sempre reciprocamente, suppongo - ma riconoscendo la loro diversità e quindi anche la nostra diversità, la nostra reale, effettiva consistenza di esseri umani maschili. Siamo capaci di convivere con la differenza, senza impazzire, senza de-generare?








Non c’è nessuna grande o gloriosa o sanguinaria o impossibile rivoluzione da intraprendere. Basta un gesto mentale non provvisorio. Definitivo. Che riconosca la biodiversità umana Noi maschi, non solo le donne, possiamo essere meno infelici se il mondo diventa meno maschio, meno ossessionato dai generi e più generoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALAREER GAZA

  REFAAT e SHAIMAA ALAREER Refaat Alareer era un poeta, scrittore e professore universitario di letteratura comparata presso la Islamic University di Gaza, ora ridotta ad un mucchio di polvere. Non ho conoscenza di nessun docente universitario italiano che si sia lamentato delle dieci università di Gaza rase al suolo né delle Medie ed Elementari ridotte in pietrisco. La poesia che si legge sotto era stata scritta il primo novembre dello scorso anno e dedicata alla figlia maggiore Shaimaa . Refaat Alareer è stato ucciso nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 2023, insieme ad altri 7 membri della sua famiglia, durante un raid israeliano che ha colpito la sua casa. Shaimaa Alareer , la figlia, è stata uccisa venerdì scorso, 26 aprile con il  marito Mohammed Siyam e il loro figlio Abdul Rahman di pochi mesi, in uno dei tanti bombardamenti israeliani.     Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per compra...

brandelli d'Italia

  BRANDELLI D'ITALIA Una leggerezza del bracciante costata cara a tutti dice Renzo Lovato, proprietario dell'Agrilovato di Latina.  Al  bracciante è costato il braccio, buttato in una cassetta della frutta, e poi la vita.   Ad Alisha, detta Soni, moglie di Satnam Singh con cui lavorava, è stato concesso un permesso speciale di soggiorno.  Una Prefettura molto umana. La magistratura da anni  indaga su questi imprenditori, riconoscendo i reati di caporalato, truffa all'INPS, dipendenti senza contratto, condizioni degradanti... Da anni . Sabato 22 giugno manifestazione della CGIL a Latina. Lunedì 24 giugno manifestazione di CISL e UIL a Latina. USB [Unione Sindacale di Base] lascia la piazza in protesta per le parole pronunciate dal palco. La famosa unità sindacale italiana. Giorgia Meloni:  Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita.  Noi, popolo italiano, siamo da sempre br...

uno spettacolo d'organo

  foto di Francesca Roi: PROGRAMMA DI SALA Silvia e Rebecca danzatrici Claudio organista Anna narratrice Gianni Santavicca, tecnico audio video un ringraziamento al Rettore del Colletto, don Renzo Rivoiro 1 SILVIA e REBECCA si salutano à la Retrouvailles di Georges Aperghis : bach/sbach/tabach/conbach/perbach/strabach… (CLAUDIO sfugge al loro abbraccio correndo in cantoria dove sta l’organo )   2 ANNA, Narratrice:   frammento di video che spiega un lavoro di ricerca attivo all’MIT di Boston:convertire per mezzo dell’ingegneria genetica i dati musicali delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach in un design di proteine , le costituenti del DNA. Si scopre così che le nuove proteine ottenute hanno somiglianze con diverse sequenze proteiche trovate in altri organismi. L’immaginazione umana di Bach convertita in proteine del DNA cioè nuova materia vivente. Johann Sebastian Bach transgenico 3 CLAUDIO dall’organo:   Mauricio  Kagel dice : Dubitare...