Passa ai contenuti principali

miseria [e nobiltà] n. 1

 

MISERIA [E NOBILTA’]

n. 1


ANDREA ORCEL
. Neo amministratore delegato dell’Unicredit. Gli è assegnato uno stipendio di 7,5 milioni di euro all’anno. Approssimativamente 625.000 euro al mese. Approssimativamente 1700 euro al giorno. 


È il mercato.   L’ha stabilito il consiglio di amministrazione.   E’ molto bravo.        Ci paga le tasse.   Farà guadagnare gli azionisti.    A 25 anni stava già alla Goldman Sachs.   La finanza guida il mondo.   Guadagnano forse di meno gli altri manager? E’ un’azienda privata, fa quello che vuole dei suoi soldi.   Vuoi mica che guadagni gli 80.000 euro all’anno di un direttore di banca con esperienza?   E’ una banca internazionale, non solo italiana.   Solo invidia.

[la Boeing annuncia 30.000 “esuberi” e perdite per 12 miliardi dollari nel 2020. Riconosce al suo amministratore delegato, David Calhoun, un compenso di 21,1 milioni di dollari. La catena Hilton, che nel 2020 registra perdite per 720 milioni di dollari, riconosce al su a.d., Chris Nasetta, 55,9 milioni di dollari      ]

 


WALTER BIOT
. La Russia espelle oggi, 26 aprile, un addetto dell’Ambasciata italiana a Mosca, per ritorsione all’espulsione di due funzionari russi dall’Ambasciata a Roma, in seguito all’arresto di Biot, ufficiale di marina, in un parcheggio romano mentre consegnava documenti riservati in cambio di € 5000.

La moglie: Mai visto di recente gente strana in casa. E’ un bravissimo padre. Se ha fatto qualcosa, l’ha fatta solo ed esclusivamente per la famiglia. Non ci sono altri fini o altri scopi sono sicura.

 


Non c’è più lo spionaggio di una volta. 
Cosa scriverebbe il compianto Le Carré? La spia che venne dal supermercato
Tiene famiglia.

   


MICHELE DAL FORNO.
Verona. Due ragazzini inveiscono contro una coetanea. Interviene M.d.D., rider in fase di consegna, che chiede alla ragazza se serve aiuto. Uno dei due, sedicenne, tira fuori il coltello e lo sfregia.

 

 


Chi cazzo te l’ha fatto fare.
Ah, beh, il ragazzino è di famiglia albanese
Era meglio se consegnavi la pizza
Dovevi chiamare i carabinieri, non intrometterti
Lei era tua fidanzata?

 

CIRO GRILLO. GRILLO PADRE

Difendo la mia famiglia.              Quella è mezza scandinava, la dà facilmente.
Ciro birbante, dice mammà.          Arrestate me!         Infatti.
Grazie a voi che avete capito il gran dolore di un padre. 
Con un padre così.
Gli altri, Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria, di ottima famiglia.

[E’ unanimemente riconosciuto come l’unico comico al mondo che non fa ridere]



 


DANILO DADDA. Geometra, Amministratore Delegato di una impresa edilizia nel bergamasco, inventa un gruppo di lettura  in azienda in cui si raccontano i libri letti, in orario di lavoro. E’ previsto un buono di 100 euro la prima volta, che raddoppia la seconda. Nel 2020 l’azienda ha fatturato 28 milioni di euro.

Purtroppo non sono geometra, vorrei però partecipare al gruppo. Avrei diversi libri da raccontare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Restiamo umani n. 11

  RESTIAMO UMANI   N. 11                                                 Gaza, prima     Se affermi che a Gaza si sta compiendo un genocidio, gli Altri ti dicono che sei un antisemita. Se affermi che a Gaza non si sta compiendo un genocidio, gli altri Altri ti dicono che sei un fottuto sionista complice. Genocidio vocabolo di distrazione di massa. Io dico che a Gaza è in atto un massacro, un annientamento, uno sterminio. Può bastare? Ridico che il 7 ottobre è stato un pogrom con i fiocchi, dove i fiocchi sono stati i nepalesi, thailandesi, filippini, palestinesi israeliani,   assassinati o presi in ostaggio. Il resto sono 379 militari israeliani uccisi, in questo caso si chiamerebbe Operazione Militare , se non ci fossero 797 civili uccisi   -tra cui bambini e donne stuprate- e 251 persone rapite, si chiama Pogrom e no...

SCONNESSI?

  Sconnessi? 03-10-2024  - di:  Claudio Canal Guardare avanti , si dice.  Guardare fisso , invece, la propria mano che sostiene un apparecchietto nero con schermo, detto  smartphone . Consultare, sbirciare, controllare, scrollare, ascoltare, pagare, scrivere, parlare, filmare… Al ristorante, per strada, in chiesa, nel passeggino, al cinema, in arrampicata, al supermercato, in auto, in classe, in ospedale, sul bus, sul water, a letto, in bici, al lavoro, ai mari e ai monti… in tasca, in mano. A testa bassa. Paesaggio umano smisuratamente  social . Ognuno di noi al guinzaglio del proprio  smartphone . Ad ogni latitudine, più o meno. Ad ogni età, neonato e pensionato, per ogni sesso. Super intersezionale. La psichiatria, che ha il naso fino, ha inventato il  problematic smartphone use   (PSU)   Ma quale  problematic ?  Obvious smartphone use . Non è un gingillo, è una Lampada di Aladino dai mille favori.  È  un  e s...

RESTIAMO UMANI N. 10

  credits THE SOUND OF GAZA Non è una nuova band, è, letteralmente, il Suono di Gaza. I raid israeliani in forma di bombardamento elencati con i gentili nomi dati da Israele formano un Haiku grazioso: Arcobaleno    e     Giorni di penitenza 2004 Piogge estive     e    Nuvole d’autunno 2006 Inverno caldo 2008 Piombo fuso 2009 Colonna di nuvole 2012 Margine di protezione 2014 Guardiani delle Mura 2021 Nella fase precedente il 7 ottobre il sound of Gaza era questo :  un ossessivo ronzìo ad alto volume generato dai droni di “sorveglianza” israeliani. Iniziata la rappresaglia Spade di ferro dopo quella data, il concerto si è trasformato nelle deflagrazioni a tappeto dei bombardamenti, dei droni armati, dei caccia e nei boati del crollo dei palazzi.  Si è completato con questi altri suoni: lascia che ti dica, amico mio, che non conosco più il sapore del sonno. I corpi dei bambini, le urla dei feriti e le loro...